No. Essendo un rifugio la fornitura idrica è solo tramite acqua piovana.
Puoi portare il sacco a pelo o il sacco lenzuolo: nel rifugio troverai materassi, cuscini e piumini.
Sì, i piumini sono a disposizione degli ospiti.
Al rifugio non c’è acqua potabile di sorgente. È possibile solamente acquistare acqua minerale in bottiglia.
Se si tratta di una o due persone cerchiamo di accontentarvi, se si tratta di un gruppo che deve cucinarsi e poi lavare le pentole, NO. Il Sebastiani non ha acqua illimitata, abbiamo delle cisterne di acqua piovana che si esauriscono molto presto, soprattutto se non piove.
No, l’elettricità al rifugio è assicurata dall’impianto fotovoltaico. Come l’acqua anche l’elettricità non è infinita. Bisogna fare attenzione e separare le cose necessarie da quelle superflue. Il phon è superfluo rispetto ai frigoriferi, le pompe dell’acqua, le stufe.
No, il rifugio è raggiungibile solamente a piedi. Il mezzo sale esclusivamente per gli approvvigionamenti del rifugio. Il pubblico che vorrebbe salire al rifugio ma non ha le possibilità fisiche è vasto, se accontentassimo tutti il rifugio cesserebbe di essere un luogo incontaminato.
No, al rifugio non ci sono camere doppie, si prende il posto assegnato dal gestore, nelle camerate comuni, in base alle altre prenotazioni e al distanziamento previsto.
No, pensiamo che non sia necessario. Ma se volete mandare un messaggio fuori del rifugio, con un po’ di pazienza, ci riuscirete.
Sì, ma a quell’ora non è possibile avere la cena, solo prepararsi per andare a dormire: si cena alle 19,00. Gli orari per la colazione invece sono dalle 7,00 alle 9,00 e il pranzo dalle 12,00 alle 15,00.
No, ognuno riporta a valle i propri rifiuti. Anzi, spesso sono gli escursionisti stessi che ci aiutano portando a valle anche i rifiuti del rifugio. È un modo per sentirsi meno ospiti e più parte del luogo: ai nostri valenti aiutanti offriamo un caffè, ma ovviamente nessuno lo fa per questo.
I cani possono stare all’interno durante i pasti, naturalmente se anche gli altri ospiti sono d’accordo e se il cane sta tranquillo vicino a te. Non possono dormire nella camerata. Se si vuole venire al rifugio con il cane, per ora, bisogna organizzarsi autonomamente con la tenda, si può però cenare e fare colazione nel rifugio. Speriamo presto di poter offrire un’accoglienza migliore.
Certo, i bambini sono i benvenuti. Naturalmente tenete conto che, come già detto, capita di dormire con altri, quindi i bimbi devono essere abituati a dormire fuori casa e a rispettare gli orari del rifugio. Questo naturalmente dipende da come sono abituati, sappiamo che sono bambini!
No, è un rifugio gestito e bisogna contattare i numeri di riferimento.
Seguici
I nostri canali social